PROJECT MANAGEMENT

Treno

Il caso: il cliente è un'azienda che realizza sistemi frenanti per treni ed ha un sistema di produzione per commessa. L'unità organizzativa di Project Management è appena stata formata ed ha necessità di qualificare i Project Manager ed impostare una metodologia di gestione dei progetti. Si manifestano problemi nell'avvio dei progetti, nell'assegnazione delle responsabilità interne e nella comunicazione fra i dipartimenti dell'azienda; gli incontri di stato avanzamento lavori con il cliente sono spesso caotici e poco produttivi.

L'intervento di PMProgetti: all'inizio del progetto abbiamo effettuato un assessment dell'organizzazione finalizzato a comprendere il contesto dell'azienda, i processi e la metodologia di gestione dei progetti in atto. Dal lavoro di assessment sono emerse alcune problematiche relative ai processi di Pianificazione e Controllo. E' stato identificato un progetto pilota su cui definire ed applicare gli interventi correttivi. Gli interventi correttivi sono stati suddivisi in interventi di tipo "quickwin" (impostazione della WBS, assegnazione ruoli e responsabilità e relativa formalizzazione, definizione di un modello di reporting condiviso con il cliente), "strutturali" (definizione del modello di comunicazione interna ed esterna) e di "supporto" (affiancamento al project manager nell'applicazione della metodologia di Project Management). Realizzati gli interventi correttivi al progetto pilota e ottenuti evidenti miglioramenti nella gestione del progetto, l'azienda ha deciso di estendere gli interventi a tutti i progetti aziendali.

ICT

Il caso: Il cliente è una grossa società del settore ICT che realizza progetti per aziende nel ruolo di system integrator. L'azienda ha in corso oltre 200 progetti e i gruppi di lavoro sono dislocati su 4 sedi in Italia. Poichè è stato avviato un progetto di certificazione di qualità aziendale, è necessario definire la metodologia aziendale di gestione dei progetti, e un sistema informativo per la raccolta e diffusione della conoscenza a supporto dei gruppi di progetto.

L'intervento di PMProgetti: All'inizio del progetto abbiamo effettuato un assessment finalizzato a comprendere il contesto dell'azienda e le caratteristiche dei progetti in corso. Per l'asessment abbiamo utilizzato un tool proprietario. Quindi abbiamo impostato la metodologia di gestione dei progetti seguendo un approccio di miglioramento continuo strutturato a fasi, partendo da alcuni interventi "rapidi" (quickwin) identificati in fase di assessment. Per quanto riguarda il sistema di knowledge management abbiamo effettuato lo studio delle principali applicazioni di mercato e utilizzando un modello di assessment proprietario abbiamo valutato tali applicazioni. Successivamente abbiamo curato l'implementazione del sistema di knowledge management, impostando sia il sistema di gestione della conoscenza d'azienda e di Team Collaboration. Il sistema di Knowledge Management è oggi utilizzato da oltre 2000 persone.

Telecomunicazioni

Il caso: il cliente è una società leader nel settore delle Telecomunicazioni e facente parte di un Gruppo internazionale. L'azienda ha avviato un programma complesso finalizzato ad obiettivi di efficientamento, razionalizzazione e integrazione aziendale intervenendo sulla reingegnerizzazion dei processi "core" e sulla sostituzione delle attuali soluzioni informatiche per agevolare l'effettivo funzionamento della nuova organizzazione. Siamo stati chiamati per fornire un supporto alle attività di Program Management a diretto supporto del Program Manager.

L'intervento di PMProgetti: abbiamo fornito l'esperienza e conoscenza per impostare il programma ed avviare le fasi e i progetti collegati e per costituire e supportare il Program Management Office. Abbiamo affiancato il Program Director, il Program Manager ed il Responsabile del PMO nella definizione dell'approccio e della struttura di governo del programma. Vista la complessità dell'iniziativa, la numerosità degli stakeholder coinvolti e la richiesta da parte della Capogruppo di applicare le linee guida del PMI®, si è deciso di produrre i seguenti strumenti di pianificazione: il Program Management Plan, il Risk Management Plan, il Communication Management Plan e Il Procurement Management Plan.

Abbiamo effettuato le attività di coaching e formazione, attraverso l'organizzazione di workshop e l'affiancamento continuo degli stakeholders del programma per sviluppare la pianificazione (le strutture di Program WBS, OBS, RBS, Risk BS e il Piano di Programma, le strutture di WBS dei progetti) ed eseguire il controllo (reporting di avanzamento).

E' stato impostato il sistema di Program Management con l'utilizzo dello strumento Primavera Enterprise che ha agevolato l'elaborazione dei principali indicatori di performance di programma. Il nostro intervento si è concentrato principalmente sulla pianificazione del programma a medio e breve termine e sull'allineamento dei piani dei progetti. Abbiamo organizzato workshop mirati all'impostazione dei piani di lavoro ed al monitoraggio periodico per il controllo delle scadenze, identificando ed attivando le azioni preventive e correttive necessarie. La metodologia di gestione del programma e dei progetti è attualmente utilizzata in altri programmi e progetti aziendali.

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